Alle porte del Sahara


Alle porte del deserto del Sahara, c'è un'oasi di tranquillità e bellezza senza tempo, l'Eco Lodge La Palmeraie, Ogni angolo di questo paradiso ecologico mi ha ispirato a cogliere l'essenza della vita nel deserto marocchino. Adel Laadraoui, originario di Ouarzazate, ha costruito insieme alla moglie Camille, originaria di Parigi, e i loro due figli un oasi rigogliosa di natura, accoglienza e slow living.


Svegliarsi con le prime luci dell'alba dipinte di rosso incandescente, l'aria del mattino che solletica le frange delle palme, il richiamo alla preghiera che incita curiosità, solennità e un sentimento di appartenenza. Alla Palmeraie si vive dei colori della terra di ogni lodge, del cibo raccolto dal giardino, degli animali; i pavoni, le galline, che pascolano dentro la proprietà, e ogni tanto qualche gattino dall'aria furbetta pronto a rubare il cibo dal piatto !


Un posto inebriante. L'odore del tè alla menta, le api curiose che si avvicinano, cercando nettare in ogni angolo. I preziosi datteri, il cous cous fatto a mano. E poco più in là, dopo aver percorso l'Atlas ancora un pò finalmente la roccia pian piano si fa sabbia, ed ecco. Il deserto.